Dolce e Salato


Vai ai contenuti

Gnocco Di Magro

GNOCCO DI MAGRO
CON OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA "FLAMINIO"
100% MORAIOLO
"D.O.P. UMBRIA COLLI ASSISI SPOLETO"


Lo "Gnocco di Magro" è un prodotto nato dalla collaborazione con la "Società Agricola Trevi Il Frantoio".
L'artigianalità nella lavorazione e la selettiva ricerca delle materie prime, fanno dello Gnocco un prodotto davvero "unico"!
Il procedimento è molto semplice ma nello stesso tempo delicato come la creazione di un opera d'arte…
Si inizia con la preparazione dell'impasto che viene eseguita in tre fasi:
partendo dall'amalgamazione tra l'olio Extravergine(DOP FLAMINIO), lo zucchero e il vino rosso(Cesanese Del Piglio Certificato), arrivando all'aggiunta della farina per determinare la consistenza dell'impasto.
Successivamente il composto viene lavorato interamente a mano per dar forma allo Gnocco che verrà infornato per circa 1 ora e successivamente lasciato raffreddare per il confezionamento.
La caratteristica principale di questo prodotto è la sua
friabilità:
essa è determinata da un lento processo di lavorazione durante l'impasto, che non permette l'alterazione degli ingredienti e rende la consistenza dello stesso omogenea.

Altro elemento fondamentale che caratterizza la qualità e la "leggerezza" di questo prodotto è l'assoluta assenza di lievito!
Insomma lo Gnocco di Magro è l'"unico" prodotto nel suo genere realizzato con un olio DOP, il quale viene utilizzato in prevalenza rispetto agli altri ingredienti che lo compongono;
infatti si utilizzano circa 1,4 litri di Olio "FLAMINIO" Extravergine di Oliva DOP UMBRIA(pari a circa il 30%), per produrre circa 5 chili di Gnocchi di Magro!!!


Torna ai contenuti | Torna al menu